Passa ai contenuti principali

Biscotti occhio di bue alla Nutella

Se avete voglia di un dolce sfizioso, oppure vi è avanzata della pasta frolla dopo la realizzazione di un'altra ricetta, potete provare i biscotti occhio di bue. Io li ho farciti con la Nutella e li ho cotti dopo averli accoppiati. Nulla vieta di usare una marmellata o altra crema al cioccolato oppure di cuocerli separati, senza ripieno, e accoppiarli dopo il raffreddamento.



Ingredienti:


Stendiamo la pasta frolla con uno spessore di circa 6-7 mm. e iniziamo ritagliando tanti biscotti della forma scelta, io un fiore. Terminata questa operazione utilizziamo un piccolo stampino rotondo per bucare la metà dei biscotti. Se volete potete utilizzare la stessa forma di quello grande, in versione ridotta, per ottenere la parte superiore.

Prendiamo la Nutella e stendiamone un cucchiaino su ogni base, evitando di andare troppo vicino al bordo. Chiudiamo con la parte superiore.


Inforniamo a 170° per 8-10 minuti in forno statico. Togliete i biscotti appena vedete che iniziamo a dorarsi, saranno ancora morbidi e friabili ma raffreddandosi otterranno la giusta consistenza.


Una volta raffreddati li cospargiamo con lo zucchero a velo e... buon dolcetto!


Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.