Passa ai contenuti principali

Barrette croccanti dolci-salate

Le sweet and salty crunchy nut bars di Nigella ci hanno incuriosito non appena le abbiamo viste realizzare in tv. Con alcune modifiche ho provato a realizzare in casa: un'idea carina (ma molto calorica) da presentare a una festa di compleanno per bambini, presa in piccolissime dosi!





Ingredienti:
  • 300 gr. di cioccolato a scelta tra fondente, al latte o un misto dei due
  • 125 gr. di burro
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 250 gr. di arachidi salate
  • 4-5 wafer al cacao

Mettiamo sul fuoco a fiamma bassisima il cioccolato, il burro e il miele e lasciamo fondere lentamente.


Nel frattempo sbricioliamo con le mani i wafer e ricopriamo uno stampo con carta da forno. Con queste dosi io ho utilizzato una teglia di circa 24 cm.


Togliamo il cioccolato ormai fuso dal fuoco e uniamo le arachidi e i wafer. Mescoliamo bene e versiamo nello stampo.



Mettiamo in frigorifero per 4 ore e poi tagliamo in barrette con il coltello. Si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore.




Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.