Passa ai contenuti principali

Torta allo yogurt con noci e mele

In questi giorni in cui il tempo fa i capricci e non sembra proprio di essere in primavera ho voluto realizzare una torta che ha un sapore un po' autunnale ma è così buona che la mangerei in qualsiasi momento! Si tratta di un dolce rustico, la torta allo yogurt con noci e mele.





Ingredienti per uno stampo del diametro di 28 cm:
  • 265 gr. di farina
  • 250 gr. di yogurt bianco (2 vasetti)
  • 3 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro fuso
  • 3-4 mele gialle
  • una bustina di lievito
  • 100 gr. di noci a pezzetti

Ho preparato le mele tagliandole a fettine sottili e le ho spruzzate con del succo di limone per non farle annerire.

Ho montato i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.



Ho unito i vasetti di yogurt, il burro fuso, la farina con il lievito e le noci tritate grossolanamente.





Per ultimi ho unito gli albumi montati a neve. Il composto risulta abbastanza denso, tanto da dover essere steso con il dorso di un cucchiaio. Se vi sembra troppo denso potete aggiungere un paio di cucchiai di latte, senza esagerare.



Ho foderato con la carta da forno una tortiera e ho messo metà impasto sul fondo.


Ho distribuito le fettine di mela e ho coperto con il rimanente impasto.



Ho concluso con le ultime fettine di mela...


... e cotto in forno caldo a 180° per 50 minuti. La torta si mantiene morbida fino a cinque giorni se la tenete ben chiusa in un contenitore.



Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.