Passa ai contenuti principali

Gnocchi di patate

Oggi vi presento la ricetta degli gnocchi di patate.



Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr. di patate
  • 240 gr. di farina
  • 1 uovo medio (o solo il tuorlo)
  • sale
Per prima cosa ho messo a lessare le patate dopo averle spazzolate bene e lavate. Io le ho preparate nella pentola a pressione con due dita d'acqua e cuocendole per 15 minuti dal fischio.


Appena tolte dalla pentola le ho sbucciate: questa operazione risulta più facile se viene fatta mentre le patate sono ancora calde.
Ho creato una fontana con la farina e ho aggiunto le patate passate nello schiacciapatate.


Ho impastato leggermente i due ingredienti e ho aggiunto l'uovo e il sale, circa la punta di un cucchiaino.


Ho impastato tutto molto velocemente e formato una palla che ho lasciato riposare al coperto per 20 minuti circa.


Trascorso il tempo necessario ho preso la pasta e, prendendone un pezzo per volta, ho formato dei cordoncini che ho tagliato a pezzetti formando gli gnocchi.



A questo punto se avete il rigagnocchi potete passarli uno a uno sull'attrezzo e creare le tipiche righe, altrimenti potete passarlo su una forchetta per ottenere un risultato simile oppure fate come me: ho schiacciato sul piano di lavoro infarinato gli gnocchi facendo pressione su una delle due parti tagliate.


Gli gnocchi pronti vanno messi leggermente distanziati su un vassoio infarinato per evitare che si appiccichino tra di loro. Ecco la mia produzione:




Questa volta li abbiamo conditi con un ragù di carne ma i possibili condimenti sono tanti: pesto, sugo alle noci, alla sorrentina, ai formaggi o semplicemente con burro fuso, salvia e parmigiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.