Passa ai contenuti principali

Dolcetti di Natale decorati

Siamo agli sgoccioli: le festività Natalizie sono passate da un po' e l'anno nuovo è ormai iniziato. Non volevo, però, rinunciare a mostrarvi i dolcetti decorati che ho preparato in questi giorni di festa.




Le tortine di Natale sono state preparate utilizzato un classico composto per torta Margherita che ho però messo nei pirottini individuali, quelli per i cupcakes.

Una volta sfornate le tortine ho coperto la superficie con una glassa composta da zucchero a velo e acqua calda. Per le dosi sono andata a occhio, all'incirca 2-3 cucchiai d'acqua per 100 gr. di zucchero.

Sopra alla glassa ho messo alcune figure a tema che ho preparato a mano libera con la pasta di zucchero e i coloranti alimentari.


Se, come me, volete impacchettarle per un regalo fate molta attenzione alla glassa: è meglio prepararli il giorno prima e impacchettarle all'ultimo momento evitando che la carta tocchi la superficie del dolce.



I biscotti di Natale sono dei semplici biscotti in pasta frolla che ho cotto in forno e fatto raffreddare bene prima di decorare.




Anche queste decorazioni sono fatte in pasta di zucchero e ritagliate utilizzando lo stesso stampino dei biscotti. Per farle aderire al biscotto ho utilizzato glassa su alcuni e miele su altri.




Per i particolari di entrambe le decorazioni ho utilizzato: coloranti alimentari, pennarelli alimentari, confettini di zucchero, glassa bianca e colorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Risotto con funghi champignon

Oggi vi propongo un risotto ai funghi, per la precisione ho cucinato un risotto ai funghi champignon . Io ho utilizzato questa qualità di funghi ma è possibile usare i porcini per un risotto dal sapore più deciso oppure usare dei funghi misti.

Torta salata con crescenza, prosciutto e zucchine

Vi propongo una torta salata molto saporita che ho preparato per il pranzo al lavoro, infatti la dividerò in quattro fette e la congelerò. Al momento del bisogno la farò scongelare tutta la notte in frigorifero e la scalderò leggermente in microonde con la funzionalità grill (va bene anche la modalità classica).

Crespelle con prosciutto e taleggio

Per un ripieno diverso dal solito prosciutto e mozzarella ho voluto sostituire il formaggio utilizzando del taleggio , in questo modo ho ottenuto delle crespelle più saporite. La realizzazione è davvero semplice e molto veloce, la parte più lunga è quella della preparazione dei dischi di pasta.